Common questions

Come si usa la moto sega?

Contents

Come si usa la moto sega?

Appoggia la motosega per terra in posizione stabile: la catena deve essere lontana da oggetti e libera di girare (quindi non avviare la motosega se la barra è incastrata in un taglio). Tieni salda l’impugnatura anteriore. Tira la fune d’avviamento alcune volte, fino al primo scoppio.

Come Sramare un albero?

Tieni il tronco alla tua destra, poi metti i piedi a 45° rispetto a esso. Mantieni la gamba destra il più possibile appoggiata al fusto. Inizia a sramare il primo livello di rami sulla destra del tronco, poi continua con i rami sulla parte superiore del fusto e con quelli alla sua sinistra.

Come non farsi male con la motosega?

Lavorare calmi e concentrati – solo in buone condizioni di luce e di visibilità; non mettere in pericolo altre persone. Non mettere in pericolo altri – lavorare con prudenza. Usare possibilmente una spranga corta: catena, spranga e rocchetto devono essere compatibili fra loro e con la motosega.

Come impugnare la motosega?

La motosega va sempre impugnata saldamente con entrambe le mani; il solo caso in cui la motosega può essere retta con una sola mano (la sinistra) è sull’impugnatura anteriore, ma solo dopo aver inserito il freno catena.

Come tenere la motosega?

affilati tutti i denti su un lato della catena – togli il freno per poterla portare avanti procedendo man mano con l’affilatura –, poi giri la motosega per affilare i denti dell’altra parte – dato che la catena della motosega è composta di denti orientati alternativamente in direzioni opposte.

Come si usa la motosega elettrica?

Il suo funzionamento è veramente basilare, infatti basterà semplicemente collegarla ad una presa elettrica. Se abbiamo la corrente elettrica nelle vicinanze l’elettrosega rappresenta la scelta adatta soprattutto per la facilità d’uso che la rende idonea anche a coloro che non ne abbiano mai presa una in mano.

Cosa vuol dire Sramare?

La sramatura è il taglio dei rami di una pianta. Questa operazione può essere effettuata prima e dopo l’abbattimento dell’albero. La sramatura prima dell’abbattimento dell’albero viene effettuata per evitare che la presenza dei rami sulla pianta danneggi le piante circostanti durante la caduta dell’albero.

Che cos’è la Depezzatura?

depezzatura s. f. [der. di depezzare]. – In silvicoltura, operazione che segue all’abbattimento degli alberi di un bosco, e consiste nel troncarne i rami e le radici e segarne poi il fusto in rocchi di vario spessore a seconda dell’uso a cui sono destinati.

Come abbattere un albero di pino?

Metodo 3 di 3: Operazione di Taglio

  1. Sgombra l’area di lavoro.
  2. Batti il tronco per controllarne il suono.
  3. Valuta la zona di caduta.
  4. Fai un primo taglio orizzontale.
  5. Fai il taglio obliquo.
  6. Fai il taglio di abbattimento.
  7. Quando l’albero cade usa la tua via di fuga per allontanarti.

Come tagliare i tronchi con la motosega?

Metodo 1 Il tronco deve trovarsi in una posizione stabile e va bloccato con un pezzo di legno o con dei cunei. E’ necessario quindi intaccare il tronco in diversi punti fino a circa 3/4 del diametro. Dopo girate il tronco e bloccatelo, se necessario, e completate i tagli iniziati sul lato opposto.

Dove si mette l’olio nella motosega?

In genere il serbatoio dell’olio lubrificante per la lama si trova vicino a quest’ultima. A volte necessita una chiave o pinza per l’apertura, ma sui nuovi modelli è molto raro.

Come regolare la tensione della catena della motosega?

Barre con puntale a rocchetto Afferra la catena lungo la parte inferiore della barra, tirala verso il basso quindi lasciala andare: la catena dovrebbe scattare verso la sua posizione originale, perfettamente inserita nella parte inferiore della barra.